Vasche da bagno con sportello per anziani e disabili: cosa c’è da sapere
In molte case dove ci siano anziani, disabili o persone con mobilità ridotta si pone la necessità di far installare una vasca con sportello: una soluzione per molti versi più pratica e più sicura rispetto alle vasche tradizionali e alle cabine doccia. Cosa c’è da sapere, però, sulle vasche con sportello per anziani e disabili prima di sceglierne una e farla posizionare nel proprio bagno?
Forse la prima informazione utile è che volendo si possono far adattare le comuni vasche da bagno, soprattutto se si tratta di vasche da bagno a incasso, per trasformarle in vasche con sportello adatte a persone con mobilità ridotta. Può essere un’alternativa valida quando per qualsiasi ragione non si voglia modificare l’assetto del proprio bagno o sostituire la propria vasca o doccia. L’iter è, però, complesso e potrebbe non trattarsi della soluzione più economica, soprattutto se si commette l’errore di non rivolgersi a ditte specializzate e che abbiano effettivamente esperienza in materia.
Il consiglio per risparmiare su spese, imprevisti, tempo e attenzioni da dedicare alla sostituzione della vasca, tanto più che quasi sempre è possibile approfittare di agevolazioni fiscali sull’acquisto di questi presidi, è di scegliere una vasca con sportello per anziani e disabili preconfezionata. La buona notizia è che rivolgendosi a dei professionisti del settore non si ha che l’imbarazzo della scelta quanto a marche, modelli, tipologie ed è più facile per questo trovare la vasca da bagno con sportello migliore per le esigenze specifiche di chi la utilizzerà e legate alla conformazione del proprio bagno. Una vasca angolare con sportello, per esempio, è tra le soluzioni più adatte per un bagno piccolo e dove si abbia la necessità di sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile. Una vasca doccia con sportello come quelle che si trovano sempre più comunemente in commercio non solo si adatta bene anche agli spazi più minimal, ma può risultare la soluzione più comoda anche per gli altri frequentatori del bagno. Per assicurarsi il massimo del comfort e del relax durante l’utilizzo, specie se l’anziano o il disabile è molto alto o ha bisogno di assistenza durante le manovre di igiene personale, il consiglio è di optare se lo spazio lo permette per una grande vasca rotonda con sportello.
Una seduta interna, maniglie o supporti che facilitino l’ingresso e l’uscita dalla vasca e a cui ci si può reggere durante l’utilizzo, finiture antiscivolo sono tra le caratteristiche indispensabili in una buona vasca da bagno per anziani o disabili. In molti modelli fanno parte della configurazione standard, a volte però vanno acquistate e fatte installare a parte come accessori: è importante informarsi su questo aspetto una volta scelta la vasca con sportello che fa più al caso proprio per assicurarsi che non risulti incompleta e di fatto inutilizzabile dopo l’installazione.
Esattamente come le vasche da bagno più moderne anche le vasche con sportello hanno infine diverse funzioni: quella airpool le trasforma in vere e proprie vasche idromassaggio, per esempio, con tutti i benefici che ne derivano per il benessere psico-fisico dell’anziano o del disabile. Comoda è anche la funzione per la disinfezione automatica che aiuta a mantenere la vasca perfettamente pulita e igienizzata dopo ogni utilizzo.