TAVOLINI in LEGNO: massello, grezzo, antico o moderno, con ferro o vetro
I tavolini in legno sono un must have. Un tavolino in legno massello, grezzo o finito, da interni abbinato a ferro o vetro, da esterni, pieghevole da giardino, trattato con resine impregnanti per resistere ai raggi solari ed ai cambi di temperatura, è un complemento arredo quasi indispensabile in ogni casa, impossibile fare a meno del calore, della bellezza, della praticità di un tavolino da salotto oppure da esterno, realizzato con un materiale così nobile come il legno.
Un tavolino in legno massiccio è meno economico di un prodotto in truciolare o mdf, che hanno prezzi più bassi in genere, ma se ami il calore ed il fascino di un tavolino in legno naturale, averne almeno uno in casa è d’obbligo.
Prezzi e Modelli
Gran parte dei tavolini vengono realizzati con materiali derivanti dal legno come il truciolare o l’mdf, solo una minor parte vengono prodotti con legno naturale massello, massiccio o grezzo, ovviamente trattandosi di materiale nobile, che non proviene da trucioli, polvere di legno o da scarti industriali, il prezzo è superiore, così come la qualità, il fascino e la bellezza di un tavolino da salotto realizzato in legno.
Tavolino in legno Massello
Il massello, chiamato anche massegno, è quella parte del legno che viene ricavata dal tronco (in particolar modo dal durame) di un albero, che altro non è che la porzione interna, più compatta e più matura dell’albero, dalla corteccia invece, molto spesso viene ricavata l’impiallacciatura. Un tavolino in legno massiccio viene realizzato utilizzando e lavorando il legno massello, per questo motivo è particolarmente durevole e resistente, se non per ragioni estetiche, non ha bisogno di particolari trattamenti conservanti, se non al bisogno.
- Marca: Wohnling
- Materiale: legno massello
- Modello: Sheesham
* Aggiornamento prezzi : 2020-10-04 at 12:36 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Il tavolino da salotto Wohnling, è realizzato con legno massello di rovere, dall’aspetto molto naturale, con venature che vanno dal marrone chiaro al miele. Questo tavolino quadrato, dal design essenziale e minimale, ha dimensioni molto compatte ( 60cm. in larghezza e lunghezza x 40cm. in altezza) che si adattano bene a salotti, stanze e spazi piccoli. Il prodotto arriva smontato, ma il suo assemblaggio è molto semplice, perché nei colli si trova la ferramenta e la minuteria necessaria per il montaggio.
Tavolino Tronco legno
Un albero riesce a svilupparsi in altezza tramite il fusto legnoso di cui è composto, questo viene anche chiamato tronco ed è la struttura portante delle piante, che normalmente ramifica solo quando è a qualche metro da terra. Un tavolino in legno che sfrutta il tronco dell’albero, ha il piano di appoggio orizzontale caratterizzato dall’alternanza di sistemi di nodi, internodi e venature, che danno all’oggetto un fascino ed un’attrattiva unica e naturale.
- In legno massiccio di acacia massiccio con venature naturali.
- Utilizzabile come tavolino o anche come sgabello.
- Tracce d'usura volute: fori, crepe e irregolarità e sono caratteristiche...
* Aggiornamento prezzi : 2020-12-16 at 13:29 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Acquistare un tavolino da salotto composto da un tronco online, può suscitare scetticismo perchè ogni pezzo unico e diverso dall’altro, quindi diverso dalle foto proposte, ma la bellezza di un tavolino per il salotto costituito dal fusto di un albero è proprio questa, le tracce d’usura, i fori, le crepe e le irregolarità sono caratteristiche tipiche di ogni legname e dell’articolo, rappresentano la sua unicità. L’articolo commercializzato da Dunord è estremamente robusto, realizzato in legno massiccio di acacia cerato, nodi e venature sono assolutamente naturali. Un prodotto artigianale che può essere utilizzato sia come tavolino, che come sgabello, oppure può diventare all’occorrenza anche un’originale poggiapiedi, anche se sarebbe sprecato per assolvere a questa funzione. Le dimensioni sono indicativamente di 30 cm. in larghezza, 45 cm. in profondità e 50 cm. in altezza.
Tavolino in legno Grezzo
I tavolini da salotti grezzi, generalmente sono in legno massello o con inserti in legno multistrato, legno listellare o mdf, sono prodotti lasciati senza finitura superficiale, vengono lasciati al naturale, pronti per essere trattati, lucidati, verniciati e colorati, così da poter essere personalizzati a proprio piacimento. Solitamente sono prodotti destinati a chi è appassionato di bricolage e fai da te e a chi non perde mai l’occasione di dare un tocco di personalità ad arredamenti, mobili, complementi e accessori arredo di casa.
- Tavolino
- Legno
- Fatto in Italia
* Aggiornamento prezzi : 2020-10-06 at 07:19 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Il tavolino rotondo in legno Pieffe Mobili, dall’aspetto romantico, con richiami neoclassici, ha un piano d’appoggio sagomato e intarsiato, così come piedini e montante, che si presentano al grezzo, pronti per essere trattai e verniciati a piacere.
Tavolino legno e Vetro
Uno degli abbinamenti più ricercati nel campo del design e dell’arredamento è quello tra legno e vetro. Lla leggerezza, la trasparenza e la freddezza apparente dell’elemento vetro in questo modo lascia trasparire il calore, l’accoglienza e l’unicità che solo il legno sa regalare.
- Colore:marrone
- Materiale:Base in legno massiccio di teak + ripiano in vetro temperato
- Dimensioni ripiano in vetro:60 x 0,8 cm (diametro x spessore)
* Aggiornamento prezzi : 2023-01-30 at 21:57 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Nel tavolino in legno e vetro da salotto vidaXL, un piano in cristallo trasparente tondo, dal diametro di 60cm., si appoggia delicatamente su una solida base formata da vari elementi rustici in legno massello di Teak, composti artigianalmente a mano, dalle dimensioni indicative di 50 cm. in larghezza e 40 cm. in altezza. Un tavolino dal design unico e originale, dal fascino rustico e artigianale, dove il legno si può osservare da ogni visuale, anche quella superiore, grazie alla presenza del piano d’appoggio in vetro temprato, completamente trasparente.
Tavolino legno e Ferro
Quando si ristruttura una casa uno degli abbinamenti di materiali più utilizzati e richiesti è quello tra legno e ferro, travi e travetti di legno incastrati in putrelle di metallo rappresentano la perfetta convivenza di tradizione e modernità, di calore e freddezza. Allo stesso modo un tavolino da salotto che utilizza ferro e legno, riproduce queste caratteristiche all’interno di un accogliente soggiorno.
- IL GIOCO DEI MATERIALI: La struttura di ferro nero, la superficie elegante in...
- ELEMENTI ESSENZIALI INSOLITI: Questo tavolino in vetro non offre solo una...
- SOLE, LUNA E STELLE: Come comodino accanto al tuo letto o come tavolino al lato...
* Aggiornamento prezzi : 2020-10-13 at 04:19 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Il tavolino Vasagle da salotto è perfetto da sistemare a lato di un divano e da usare come piano d’appoggio per la tazzina da caffè, per una bibita, per un libro insieme ad una moderna abat jour. Questo articolo dall’aspetto e dal design unico, gioca sulla bellezza, l’armoniosità e le caratteristiche dei diversi materiali utilizzati. La struttura è realizzata in ferro verniciato di nero, sormontata da un raffinato piano in vetro temperato trasparente, a mezza altezza si trova invece un’elegante sottopiano con cassetto in legno rustico dall’aspetto vintage. Le dimensioni di 43 x 43 cm. x 54 cm. e la presenza di ripiani e un cassetto, integrato nella struttura in ferro, fanno in modo che questo tavolino da salotto sia molto versatile e possa essere utilizzato tranquillamente anche come comodino accanto al letto matrimoniale. Bello stabile e robusto, lo puoi utilizzare in case moderne, rustiche oppure in ambienti richiamano lo stile industriale.
Tavolino Tondo legno
Il tavolino con piano rotondo è un classico dei salotti e dei soggiorni italiani, rappresenta la tradizione con la sua forma morbida, accogliente ed avvolgente. Anche questo tavolino Vasagle riprende nel design (prevalentemente a ispirazione industriale), nell’aspetto un pò vintage e nell’utilizzo dei materiali quello illustrato precedentemente, ferro nero e piano in legno scuro sono le componenti principali.
- Uno di voi: Invita i tuoi amici per un divertente pomeriggio di giochi da tavolo...
- Semplice e in pochi minuti: Avere un tavolino da caffè dal design unico...
- Carattere? Si, grazie: Lasciati alle spalle tavolini “presi e messi lì”....
* Aggiornamento prezzi : 2021-02-14 at 05:35 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Porta un tocco di fascino e novità alla tua zona giorno con un tavolino tondo rustico da salotto, leggero nel peso ma solido e resistente nella struttura (ha una capacità di carico di 100kg.). Il piano tondo in legno è molto ampio, misura ben 88cm. di diametro ed è posizionato a 47 cm. dal pavimento, quindi indicativamente alla stessa altezza della seduta di divano e poltrone, lo potrai usare per invitare gli amici a vedere un film, oppure per una serata all’insegna di un gioco di società, sul piano in legno potrai appoggiare sia il gioco in scatola, che snack, bibite e patatine, così da poter passare una serata spensierata in piena allegria. Il tavolino è composto di soli tre pezzi, è facile da montare ed all’interno della confezione troverai le istruzioni e tutta la minuteria necessaria per l’assemblaggio.
Tavolino di Design legno
Chi ricerca il design anche in un tavolino, solitamente vuole un oggetto dal disegno originale, unico, che sia bello, ergonomico e funzionale allo stesso tempo. Il tavolino da caffè Brillibrum, realizzato con gambe esili in metallo verniciato nero e piano d’appoggio in Teak naturale, riassume in un unico oggetto tutte queste caratteristiche.
- Splendido tavolino da salotto di design, realizzato a mano, ideale per gli...
- Per l'uso come tavolino, tavolo da fiori o tavolo decorativo sono incluse tre...
- Dimensioni: circa 45 x 60 x 50 cm (altezza x larghezza x profondità) nei punti...
* Aggiornamento prezzi : 2021-01-25 at 07:27 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Il piano in legno Teak con i bordi laterali che salgono di qualche centimetro in altezza, è elegante, unico ed originale nel suo disegno a forma di macchia, con bordi rialzati, poggia su un robusto telaio in metallo nero opaco, che si contraddistingue per la sua funzione pieghevole. Le venature del legno massello di Teak si sposano a meraviglia con la forma decorativa e fuori dal comune del piano, dallo spessore molto importante, mediamente di 4cm. L’altezza (45cm.) è appena superiore a quella della seduta di una classica poltrona, adatta quindi ad appoggiare tazzine, tazze, ciotole e bicchieri. Il fatto che le gambe in ferro siano anche pieghevoli, lo rende un tavolino versatile e multifunzionale, facilmente spostabile in altre stanze della casa, per assolvere a funzioni diverse e pronto ad integrarsi a qualsiasi ambiente e stile d’arredo.
Tavolino legno Resina
Negli ultimi 10-20 l’utilizzo della resina ha preso largamente piede, non solo in edilizia, come avviene per i pavimenti industriali ed abitativi in resina, ma anche come materiale integrante e decorativo, nella realizzazione di splendidi complementi d’arredo ed oggetti di design.
- Quest'originale tavolino da caffè, realizzato in autentico legno di teak e...
- Il tavolino può essere utilizzato anche come tavolino di servizio, tavolino da...
- Il piano del tavolo è interamente realizzato a mano in autentico legno di teak...
* Aggiornamento prezzi : 2020-10-05 at 19:18 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Il tavolino da caffè Tidyard ha un disegno minimale, semplice e lineare, la leggerezza della forma è esaltata dal colore bianco della struttura metallica di sostegno e della resina che va a riempire le venature e gli spazi vuoti del legno di Teak. Stabile, robusto e resistente, quanto elegante e raffinato, il tavolino ha dimensioni di 110cm. in lunghezza x 60cm. in larghezza x 40cm. in altezza. L’assemblaggio delle parti è semplice e immediato, con tutta la ferramenta in dotazione all’interno delle confezioni.
Tavolino legno Antico
Chi ricerca il fascino dell’antico ed il vintage in un tavolino da salotto, può orientarsi sui vecchi bauli in legno, che oltre a fornire un valido piano d’appoggio dove posare tazze, bicchieri e vassoi, offrono anche spazio di contenimento degli oggetti non indifferente. Il baule antico Uncle Joe’s Sewing Machine, funge anche da tavolino da salotto, realizzato in legno di noce massello marrone scuro, con cerniere di apertura metalliche nere, si può adattare ad ambienti dallo stile rustico, vintage oppure industriale.
- Tavolino da salotto in legno massello noce marrone scuro.
- Scritta “Sewing Machine”.
- Mobili in stile vintage, stile casa di campagna.
* Aggiornamento prezzi : 2020-10-05 at 19:01 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Un complemento arredo versatile che funziona da da forziere e baule, una vera e propria cassa decorativa portaoggetti, che può essere utilizzata in qualsiasi ambiente dalla casa, dal soggiorno alla stanza da letto, che all’occorrenza può diventare una panca o un’originale tavolino da salotto. Trattandosi di un prodotto in parte artigianale e in legno massello, presenta piccole imperfezioni che lo rendono unico nel suo genere. Le dimensioni sono abbastanza contenute, circa 65 x 40 x 46 cm. ed arriva già assemblato, perciò va solo tolto dalla confezione e posizionato nella stanza desiderata.
Tavolino Vintage legno
Gli amanti del vintage ricercano sempre design, forme e complementi arredo di culto degli anni addietro quando decidono di arredare la propria casa. Questo tavolino da caffè Rivet ha una forma triangolare con angoli smussati e gambe di sostegno, che riprendono il design degli anni ’50 e ’60.
- Dimensioni: 105 x 60 x 36,5 cm.
- Superficie con venature naturali simil noce.
- Tavolino da caffè triangolare in classico stile Mid Century.
* Aggiornamento prezzi : 2020-10-05 at 14:37 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Realizzato con gambe in legno massello di noce, e piano in simil noce con venature che si sviluppano in tre diverse direzioni, perpendicolarmente ai lati del tavolino. Le dimensioni sono di 105cm. (larghezza massima) x 60cm. (profondità massima) x 37cm. (altezza) ed il peso è poco meno di 10kg.
Tavolini in legno Maisons du Monde
Da Maisons du Monde puoi trovare tavolini in legno di ogni tipologia, dal design classico oppure assolutamente inedito ed originale, che si asdattano a stili che vanno dal più tradizionale, sino ad arrivare al moderno ed al contemporaneo, senza dimenticare il vintage, lo Shabby chic e gli stili nordici ed industriale. Maisons du Monde offre moltissimi modelli che coprono e assecondano una vasta gamma di stili, non ti resta che andare sul sito e scegliere la tipologia che meglio si sposa con casa tua.
Tavolino per Bambini in legno
Quando si parla di mobili e complementi arredo in legno naturale, la prima azienda che viene in mente è indubbiamente l’Ikea, leader del settore nella vendita e commercializzazione di arredi in kit realizzati interamente in legno.
- Montaggio richiesto: sì.
- Paese di origine: Cina
- Materiale: pino.
* Aggiornamento prezzi : 2020-10-05 at 14:16 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
L’Ikea ha un’attenzione particolare anche verso gli arredi destinati ai bimbi, a partire dalla progettazione, sino ad arrivare alla realizzazione attraverso il concetto di ergonomia e con l’utilizzo di materiali e prodotti naturali, non nocivi alla salute. Questo kit per bambini comprende un tavolino e due sedie in pino massiccio, particolarmente adatto ai piccoli spazi. Il tavolino è robusto e stabile e inoltre è molto leggero, quindi può spostarlo anche un bambino all’occorrenza. Le dimensioni sono rispettivamente di 63 cm. x 48 cm. x 45 cm. (altezza) per il tavolino e di 28 cm. x 28 cm. x 28 cm. (altezza) per le seggiole. Un kit facile da montare grazie alle dettagliate istruzioni, ferramenta e minuteria, presenti all’interno delle confezioni.
Tavolino da Giardino in legno
Il materiale più utilizzato per i mobili da giardino, oltre a quelli sintetici ed al Rattan, è sempre il legno, che opportunamente trattato e protetto con vernici che resistono agli sbalzi di temperatura ed all’esposizione continua ai raggi solari, mantiene sempre il suo fascino naturale, sempreverde e senza tempo.
- La dimensione è di ca. 50 cm x 50 cm x 35 cm (altezza x larghezza x...
- Materiale: eucalipto
- Tavolino in legno massiccio – Tavolo da giardino oliato, con 2 ripiani
* Aggiornamento prezzi : 2020-10-05 at 07:59 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Tavolino in legno Pieghevole
Vogliamo finire questa panoramica sui tavolini in legno con un classico, il tavolino in legno pieghevole, funzionale, versatile e utile in qualsiasi occasione, può essere aperto e utilizzato al bisogno, successivamente chiuso e riposto in qualsiasi angolo nascosto di casa, in un ripostiglio, oppure a lato di un armadio scorrevole, perchè occupa pochissimo spazio.
- Questo tavolino pieghevole della marca DEUBA è fatto interamente in legno di...
- Grazie alle sue caratteristiche principali: fatto interamente in legno di acacia...
- Con le dimensioni di 70x70x73cm il tavolo oltre ad essere molto stabile è anche...
* Aggiornamento prezzi : 2020-10-06 at 07:14 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Il tavolino pieghevole in legno Deuba ha dimensioni standard 70 x 70 x 73cm. in altezza, è realizzato interamente in legno di acacia, estremamente robusto, duraturo e resistente, trattato con vernici per l’uso in esterni. All’occorrenza può essere usato semplicemente come un tavolino supplementare dove posizionare i piatti durante una grigliata all’aperto, oppure può essere utilizzato come piano d’appoggio in giardino, sul balcone o in terrazzo, dove poter appoggiare una tazzina da caffè, una birra, una ciotola con degli snack e leggersi un libro all’aria aperta.
Alternative Ebay di tavolini in legno classici e moderni
Il vantaggio di Ebay, rispetto ad altri marketplace è dato dal fatto che puoi trovare oggetti sia nuovi che usati, tavolini in legno classici e moderni, comprese aste e vere occasioni d’antiquariato, a prezzi abbordabili e decisamente economici.
Consigli per l’acquisto di un tavolino in legno
Hai avuto una giornata stressante al lavoro e non vedi l’ora di rilassarti davanti alla tv, con il tuo partner o in compagnia della tua famiglia. Sia che tu voglia guardare un film, una serie tv o un programma televisivo, non possono mancare qualche snack e le bevande ed è proprio in questo che ti viene in aiuto il tavolino in legno, posizionato davanti al divano, per avere tutto a portata di mano, permettendoti di sederti, rilassarti e goderti la serata. Cosa rende speciale un tavolino di legno e perchè averne uno in soggiorno?
Pezzi unici, caldi ed accoglienti
Un tavolino è sia un elemento decorativo che un pratico piano d’appoggio per una tazza di caffè, un libro, una rivista o il telecomando del televisore. Scegliendo un tavolino da salotto in legno, puoi creare un’atmosfera accogliente, calda e familiare nella tua zona giorno. Grazie alle venature naturali del legno e alle tonalità di colore simili ma sempre differenti, ogni pezzo diventa unico. I tavolini in legno massiccio inoltre, sono prodotti di alta qualità, robusti, durevoli e resistenti. Un altro vantaggio del legno è che incide in parte anche sul microclima interno, infatti i pori aperti del legname assorbono l’umidità quando questa aumenta e la rilasciano nella stanza quando invece l’aria diventa di nuovo più secca.
Pratici, utili e versatili
Un tavolino in legno è un pratico complemento arredo dove poter appoggiare e contenere oggetti, in alcuni casi può anche avere funzionalità aggiuntive. Alcuni tavolini in legno hanno un secondo livello sotto il piano del tavolo, oppure vani incorporati o cassetti, queste varianti offrono superficie d’appoggio e spazio di contenimento aggiuntivo, utile per posizionare riviste, libri, telecomandi ed oggetti in genere. Ci sono anche i set di tavolini sovrapponibili, composti da due o tre tavolini da caffè, che è possibile unire per risparmiare spazio e formare un unico tavolino, oppure, se hai bisogno di più spazio di appoggio, basta separarli, posizionarli nella stanza e utilizzarli singolarmente.
I tipi di legno per tavolini
Ogni tipo di legno ha il suo aspetto caratteristico, ecco una panoramica dei tipi di legno più utilizzati per la produzione di tavolini per interni ed esterni.
- Faggio: il colore del legno di faggio è leggermente rossastro con venature segnate da un caldo colore marrone sfumato di rosso. Il legno di faggio ha un colore e una struttura fine e uniforme, si distingue per le numerose nervature allungate e seghettate, è robusto nella struttura, caldo e piacevole nell’aspetto.
- Quercia: robusto e resistente ai parassiti, pur essendo malleabile e facile da lavorare, il legno di quercia è una delle materie prime più popolari per la produzione di mobili. I colori del legno di quercia vanno dal marrone scuro terroso al marrone medio chiaro. La struttura di questo tipo di legno è molto fibrosa e ha un grano stretto e ben visibile, il legno di quercia è resistente e duraturo ed i tavolini realizzati con questo tipo di legno sono solidi e raffinati.
- Acacia: il nome scientifico dell’albero di acacia è Robinia pseudoacacia, nota anche come gaggia o robinia, una specie molto presente nel nostro Paese, ma originaria del Nord-America. Caratterizzata da un colore caramello e luce riflessi argentei che ornano la sua venatura naturale, la struttura di questo legno si distingue per il suo grano allungato.
- Pino: il legno del pino è giallo miele, mentre i rami sono marrone scuro, questo mix regala un’aspetto esteriore luminoso e sorprendente. I tavolini ed i mobili in legno di pino sono luminosi, leggeri e particolarmente naturali.
- Palissandro: è un legno pregiato, le peculiarità di questa nobile materia prima, purtroppo poco conosciuta in Europa, sono la sua solidità, stabilità e longevità. Quasi nessun altra specie di albero offre un legno duro e robusto come il palissandro. La caratteristica più sorprendente di questo legno è il grano unico, le linee arrotondate, associate al grano visibile e accentuato dalle variazioni di colore naturalmente evidenti all’interno della struttura, rendono questo legno abbastanza eccezionale e senza paragoni
- Ciliegio: il legno di ciliegio è rosso/marrone ed ha una superficie particolarmente liscia. Un tavolino in ciliegio è adatto ad ambienti classici e nobili.
- Teak: il legno di teak si lavora facilmente ed ha un olio naturalmente prodotto dalla pianta. Viene usato nella costruzione di manufatti per l’esterno, ponti di navi, strumenti musicali come il didgeridoo e in tutti quei posti dove è richiesta una forte resistenza all’acqua ed è usato anche per produrre i parquet.
- Rovere: è un legno eclettico e capace di innumerevoli interpretazioni, usato sia in arredamento che in carpenteria.
- Mango: il legno di mango è piuttosto delicato e leggero e viene usato per produrre la mobilia di alta qualità. Il colore del mango è piuttosto chiaro , intervallati da striature più brunastre. Rispetto ad altri tipi di legno, la sua superficie è caratterizzata da un aspetto abbastanza rustico.
Il legno in genere si scurisce col passare degli anni, a causa dell’esposizione alla luce solare, per ridurre al minimo questo effetto, puoi trattare il tuo tavolino in legno con speciali agenti di protezione UV ai raggi ultra violetti.
Quale stile?
I tavolini in legno variano in termini di materiale, forma e design, di conseguenza si possono adattare a qualsiasi stile di interni. Vediamone alcuni
Stile rustico
Lo stile rustico è senza fronzoli ed accogliente, tipico delle casa di campagna. Un tavolino rettangolare in legno di rovere tinto bianco crea un ambiente familiare, vicino a un divano color crema, su cui giacciono i cuscini nei toni dell’arancio e del rosso.
Stile classico
Lo stile classico è elegante e senza tempo. Un tavolino in filigrana di legno di noce scuro si abbina perfettamente con un divano Chesterfield marrone scuro, fulcro molto spesso di un salotto classico.
Stile vintage
Lo stile vintage è nostalgico e da valore ai mobili usati. Un tavolino da caffè in legno riciclato da vecchie barche da pesca, può trovare il suo luogo ideale, posizionato su un tappeto color crema, accanto ad un divano vintage in pelle patinato color cognac.
Pulizia di un tavolino in legno
Un particolare dei tavolini in legno massiccio non trattati è dato dal fatto che sono antistatici e non attirano la polvere. Naturalmente però, anche il legno massello ha bisogno di essere trattato con vernici e protettivi per essere utilizzato sia in esterni che in interni. Maggiore è la cura che dedicherai al tavolino, maggiore sarà la sua durata nel tempo, non è necessaria un’attenzione maniacale ma unicamente una pulizia e manutenzione periodica. I piani in legno laccati sono facili da pulire e resistenti meglio al deterioramento, perchè venature, nodi e imperfezioni del legno sono protetti dalla verniciatura superficiale e di conseguenza da sporco e umidità. Tuttavia, è necessario pulire regolarmente la superficie con un panno di cotone asciutto o leggermente umido. I tavolini in legno trattato con cera o olio hanno un’aspetto molto naturale, ma sono anche più sensibili e delicati, se un bicchiere si rovescia accidentalmente , è necessario assorbire immediatamente il liquido e asciugare il tavolo, mentre le macchie le puoi togliere con un panno umido e sapone vegetale. I tavolini in legno impiallacciato possono essere puliti regolarmente da polvere e sporco leggero, con un panno di microfibra asciutto, per lo sporco più persistente, è meglio usare un panno umido o una spugna con detergente delicato, non granuloso. Il consiglio finale è quello di pulire il legno sempre nella direzione della venatura naturale, così da creare meno attrito possibile, che potrebbe rovinare il legno.
Conclusioni
In conclusione vogliamo riassumere quali sono i motivi per cui dovresti scegliere un tavolino in legno:
- Sono pratici, versatili e decorativi, li puoi posizionare ovunque in casa ed in giardino.
- Il legno è un materiale naturale e rende le stanze più accoglienti e calde.
- Grazie ai colori e le venature del legno, ogni tavolino è unico.
- Puoi utilizzare un tavolino in legno con qualsiasi stile d’arredo: il rovere massiccio si sposa bene con lo stile rustico, i tavolini in noce scuro con lo stile classico, il legno riciclato con lo stile shabby chic e il vintage.
TAVOLINI in LEGNO MASSICCIO
TAVOLINO in LEGNO - I migliori tavolini in legno massello o legno grezzo, tavolino antico o moderno, tavolini in legno con ferro e/o vetro, tavolini in legno da giardino e per bambini. Scegli e compra il tuo tavolino in legno online.