Sedia a Dondolo in Vimini
Una sedia a dondolo in vimini rappresenta la tradizione. Le sedie a dondolo in vimini tradizionali sono confortevoli e accoglienti, possono essere usate sia in interni che in esterni, trovano la loro collocazione ideale in ambienti classici, country o shabby chic, nelle loro rivisitazioni più contemporanee possono trovare posto in case moderne o loft in stile industriale.
Sedia a dondolo in Vimini: Modelli
Sedia a dondolo in vimini con Poggiapiedi Fisso
Una sedia a dondolo in vimini può sopportare pesi molto importanti e resistere alla prova del tempo. L’ampia seduta, i braccioli ergonomici, lo schienale alto ed il poggiapiedi fisso sono stati progettati per il massimo comfort. Il design curvo del poggiatesta e il poggiapiedi consentono di rilassarsi al meglio dopo una lunga giornata di lavoro e godersi il dolce, rilassante e piacevole dondolio di questa sedia.
* Aggiornamento prezzi : 2021-12-09 at 13:04 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Le eleganti linee curve del telaio rendono la sedia bella, forte e robusta. Le dimensioni sono di cm. 62 x 130 x 90, rispettivamente in larghezza, profondità e altezza.
Sedia a dondolo in vimini con Poggiapiedi Estraibile
Lo stile classico di questa sedia a dondolo aggiunge un fascino unico alla sua costruzione unica e durevole, rendendo questa seduta un complemento perfetto per qualsiasi casa dove i mobili e gli arredi tradizionali sono un must have.
- Materiale: Rattan / Vimini
- Rattan naturale di alta qualità, ecologico e naturale.
- Il comodo design ad arco rilassa il corpo.
* Aggiornamento prezzi : 2021-12-09 at 14:21 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Le canne in vimini seguono un andamento verticale e parallelo lungo tutta la seduta, il poggiatesta è comodo e confortevole con la sua forma semicurva e le canne disposte in orizzontale, il poggiapiedi è estraibile, per garantire il massimo del comfort, hai così la possibilità di utilizzare la sedia a dondolo con i piedi posizionati a terra oppure, in posizione più distesa, appoggiati al poggiapiedi regolabile.
Alternative sedia a dondolo in vimini: legno e rattan
Alternative alla sedia a dondolo in vimini, sono le sedie a dondolo in legno, che uniscono al fascino di un materiale naturale similare al vimini, come il legno, una varietà di modelli in commercio sicuramente maggiore, oppure in rattan, soprattutto per chi ama l’effetto canne e intrecciato del vimini.
- Struttura robusta in legno rattan chiaro
- Cuscino con imbottitura extra
- Ordinabile in diverse versioni
- Ordinabile in diverse versioni
- Struttura robusta in legno
- Design classico
- Struttura robusta in legno rattan
- Cuscino con imbottitura extra
- Ordinabile in diverse versioni
- Materiale: Bamboo
- Dimensioni: 66 x 86 x 105 cm (L x P x A)
- Colore:Marrone
* Aggiornamento prezzi : 2021-12-09 at 15:12 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Sedie a dondolo in vimini su Ebay
La produzione di sedie a dondolo ed in generali di arredi realizzati in vimini, nonostante il loro fascino senza tempo, sta progressivamente calando, diventa sempre più complicato trovare sedie a dondolo in vimini sul mercato, ma non su Ebay, dove, oltre a prodotti nuovi, puoi trovare tante occasioni di seconda mano, sedie a dondolo in vimini usate messe all’asta o in vendita a prezzi competitivi.
VECCHIA SEDIA A DONDOLO PER BAMBINI, IN VIMINI (SA-CS)
SEDIA A DONDOLO DA BAMBINO - BAMBOLA IN VIMINI RIF. 2065
Materiale: VIMINI. Sono escluse le località disagiate, sotto indicate.
SEDIA A DONDOLO VIMINI RATTAN GIUNCO LEGNO ITALIA
ROBUSTA SEDIA A DONDOLO IN VIMINI DI GIUNCO PER ADULTI. ALTEZZA 109 CM.
SEDIA A DONDOLO IN GUICO VIMINI EPOCA 900' ANNI 60 PERFETTA
SEDIA A DONDOLO IN VIMINI RATTAN MODERNARIATO ANNI 60 IN PERFETTE CONDIZIONI. Misure: ALT.CM. 91 LARG.CM. 60 PROF.CM. chiedete sempre. facciamo presente che il bene viene imballato in modo sicuro e protetto.
Sedia a dondolo in giunco vimini rattan Bonacina anni 60’ vintage design
sedia a dondolo in vimini Come NUOVA
sedia a dondolo in vimini Come NUOVA.
Sedia a dondolo Vintage “Mid-Century” in vimini e bambù, anni '60, Italia
Dondolo di Vimini Vintage - dim. Piccolo - pezzo da COLLEZIONE
PICCOLO DONDOLO di VIMINI - ORIGINALE. Materiale: VIMINI. adatto per interni ed esterni - pezzo da Collezione.
Vimini: il materiale
Il vimini è un materiale naturale ottenuto dalla pianta di salice “Salix viminalis”, ovvero Salice da vimini, la si può trovare lungo corsi d’acqua o altri luoghi umidi, probabilmente originaria dell’Europa centrale all’Asia, coltivata nell’Italia centro-settentrionale e diffusa anche in tutto il Regno Unito ed in Irlanda. Da sempre utilizzato come intrecciato per la produzione di cesti, stuoie, mobili e tanti oggetti d’arredo, tra i quali troviamo anche le sedie a dondolo in vimini.
Raccolta ed essicazione vimini
I rami che vengono utilizzati per la realizzazione di mobili e oggetti d’arredo sono quelli più giovani, solitamente sono raccolti durante l’inverno tra dicembre e febbraio, nel periodo in cui la pianta è in riposo vegetativo e la linfa è completamente scesa. I vimini vengono così ripuliti dalle foglie, suddivisi per dimensione e raccolti in fascine. Per evitare la formazione di muffe, successivamente vengono fatti essicare in posizione verticale, all’interno di ambienti freschi e ventilati e lontani dai raggi solari. In questo modo, alla fine dell’essicazione, i vimini perderanno la loro tonalità di colore verde iniziale ed assumeranno il colore ocra / marroncino che troviamo nella maggior parte di sedie a dondolo in vimini.
Utilizzo
La coltivazione e l’utilizzo del vimini, dall’entrata sul mercato di materiali plastici che ne riproducono l’aspetto a prezzi inferiori, purtroppo ha subito un calo abbastanza importante. Nonostante ciò è possibile trovare ancora molti oggetti tradizionali costruiti in vimini, tra questi troviamo i classici cesti, sedie a dondolo e arredi da giardino.
Lavorazione
I prodotti e gli arredi in vimini sono destinati a chi ama gli oggetti lavorati a mano, perchè l’intrecciatura avviene manualmente con lavorazione artigianale, senza alcuna automazione industriale.
Vimini: com'è fatto
Manutenzione e pulizia di una sedia in vimini
Il vimini è un materiale tanto affascinante quanto delicato, può rovinarsi dopo una lunga esposizione al sole e alle intemperie, si può sbiadire, possono comparire muffe o creparsi. Per questo è molto importante verificare che la sedia abbia innanzitutto una idonea vernice protettiva, in secondo luogo procedere ad una pulizia regolare almeno 2 / 3 volte l’anno, utilizzando spazzole e pennelli rigidi per ripulirla dalla sporcizia negli angoli più difficili, acqua e detersivi delicati per una pulizia generale e piccole quantità di candeggina nel caso siano presenti muffe.
Se la superficie in vimini comincia a presentare i segni del tempo, è consigliabile carteggiarla con carta vetrata a grana fine, così da migliorare la resistenza del materiale ed eliminare sporcizia e impurità, dopo di che va pulita con acqua a temperatura ambiente e detersivo neutro delicato, infine va fatta asciugare all’ombra lontano dai raggi solari. A superficie asciutta, vanno applicate un paio di mani di vernice protettiva trasparente opaca o lucida, oppure colorata se vuoi cambiare l’aspetto della sedia.