Scelta dei mobili per la tua stanza da letto: gli ultimi trend del 2022
La scelta dei mobili non è sempre facile. Anche perché, al di là del costo da dover sostenere, si tratta di oggetti che non si sostituiscono da un giorno all’altro. Quindi, è necessario capire bene quali possono piacere di più e quali sono le mode da seguire.
Noi ti diciamo gli ultimissimi trend per l’arredo casa quest’anno. Un anno, il 2022, davvero di svolta sotto diversi punti di vista.
Stile moderno
Basta dare una occhiata ai profili Facebook e Instagram delle persone che hanno acquistato o fittato casa da poco. Più o meno viaggiamo sulla stessa linea e, anzi, sembrano quasi fotocopia.
Non vuol dire che sia un male, sia chiaro. Semplicemente che lo stile moderno sta prendendo sempre più piede e si è diffuso ormai a macchia d’olio. Come se ci fosse un ricambio generazionale: basta un attimo per capire la casa da chi è abitata.
Lo stile moderno vuol dire essenzialmente alcune cose. La prima è ‘less is more’: in arredamento, non è mica detto che ogni spazio deve essere riempito. Ma, anzi, è possibile lasciare un certo grado di ariosità proprio perché, anche nella propria casa, è necessario prendere un po’ d’aria. Spesso, c’è da dire, è anche una sorta di necessità considerando che la casa – fitto o acquisto che sia – richiede un investimento notevole e non sempre si ha la possibilità, appunto, di riempire tutti gli spazi con oggetti di valore. O che, comunque, abbiano un ‘senso’.
Le forme che compongono i mobili, quindi, sono molto geometriche e precise e, anzi, sembrano quasi ‘nascondersi’ all’interno della camera da letto. Quindi, i mobili non devono più sorprendere ma devono fare un tutt’uno con l’ambiente in cui si trovano.
Effetto naturale
Il moderno si scontra con il barocco perché è uno stile diametralmente opposto. E, quindi, tutto questo lo ritroviamo anche nella scelta dei mobili. Nel senso che, comunque, i mobili vistosi, ricchi di colori, fantasie, decorati in un certo modo, almeno per il 2022 non si portano più.
In realtà, già da qualche anno tante persone avevano abbandonato queste soluzioni per un approccio più ‘naturale’. Attenzione: non vuol dire meno lavorato o, comunque, più ‘brutto’. Semplicemente che la forma del mobile non viene affatto stravolto da un lavoro postumo.
Un esempio può chiarire le idee. Praticamente, se si decide di acquistato un mobile color legno (sui colori approfondiremo nel prossimo paragrafo), non si cerca di colorarlo in maniera ‘forzata’ ma, grosso modo, rimane quel colore lì naturale.
In modo che, comunque, non si perda quella naturalezza che ha un materiale di questo tipo. Un effetto naturale, quindi, che viene sempre più apprezzato dalle persone e che sembra avere un largo seguito.
Colori tenui ma tonalità spesso forti
La tematica dei colori è sempre la più dibattuta. Perché, forse, è ciò di quanto più personale ci possa essere. Nel senso che, al di là delle mode, c’è un range di preferenze personali da tenere presente.
Se si porta il nero, giusto per fare un esempio, e a una persona piace il blue, non è che acquista il mobile di colore nero perché è di tendenza. Però, comunque, per i mobili, in generale, proprio perché devono rispecchiare l’effetto minimal dovuto allo stile moderno, si preferisce dei colori tenui, non certo appariscenti.
E, soprattutto, in linea con i colori della camera da letto per non ‘spezzare’ l’ambiente. Qualora il colore sia identico alla stanza che ospita il mobile, non si disdegna un colore un po’ più forte, proprio per rimarcare lo stile e il design di quegli spazi.
Un ‘continuum’ interessante e gradevole da vedere allo stesso tempo. Del resto, i mobili hanno una funzione propria. Non certo devono fungere da ornamento.