Ottimizzare gli spazi in casa: alcuni consigli preziosi

Quella di ottimizzare gli spazi in casa è un’esigenza assolutamente diffusa: è sempre più frequente che gli appartamenti abbiano delle metrature ridotte, soprattutto nei centri urbani, di conseguenza bisogna cercare di utilizzare in modo razionale ogni singolo metro quadro a disposizione.

Quali possono essere dei suggerimenti utili in quest’ottica? Ecco alcuni “segreti” da tenere sempre a mente se si ha una casa piccola.

Evitare le porte a battente

Spesso si ritiene che le porte siano degli elementi del tutto neutri nell’ottica dell’ottimizzazione degli spazi, ma non è affatto così: le classiche porte a battente, infatti, richiedono non poco spazio per potersi aprire in modo completo.

La prima “regola”, dunque, è quella di evitare porte di questo tipo, oggi d’altronde le alternative non mancano affatto e molte di esse sono in grado di ridurre, o perfino di azzerare, gli ingombri: nell’e-commerce CompraPorte si possono trovare molti interessanti esempi nella sezione dedicata alle porte a scomparsa.

Ottimizzare Spazi Casa Porte

Scegliere solo letti con contenitore e sommier

Il letto è senz’altro uno dei mobili più ingombranti in assoluto, di conseguenza acquistarne uno senza badare alla razionalizzazione degli spazi sarebbe un clamoroso “autogol”.

Dal momento che, ovviamente, non si può pensare di optare per un letto più piccolo di quanto necessario, è utilissimo optare per modello con contenitore e sommier.

I letti con contenitore prevedono la possibilità di utilizzare come vano contenitore l’intero spazio situato sotto al materasso, e questa è davvero un’ottima prerogativa; i letti con contenitore sono vivamente consigliati soprattutto se si tratta di modelli matrimoniali.

I letti sommier, invece, sono dei modelli privi di testiera ed altri elementi strutturali, dunque utilizzabili anche come semplice divano nelle ore diurne; una soluzione perfetta, questa, per abitazioni molto piccole come monolocali o bilocali.

Preferire i divani angolari

Anche il divano, proprio come il letto, è un mobile imprescindibile in una casa confortevole, ed è anch’esso un elemento molto ingombrante.

Per ottimizzare gli spazi senza rinunciare al comfort, l’ideale è scegliere un divano angolare: in questo modo, infatti, si riesce a valorizzare al massimo un punto della stanza, l’angolo, che spesso non è utilizzato a dovere.

Un divano angolare può garantire il medesimo comfort di un divano dall’analogo numero di posti ma con una tradizionale forma orizzontale, il tutto con un ingombro decisamente inferiore.

Sfruttare al massimo l’altezza

Se la casa ha una metratura ridotta è assolutamente fondamentale sfruttare al massimo l’altezza, dimensione che in troppe occasioni, purtroppo, viene trascurata.

Ma come lo si può fare? Scaffali e mensole sanno essere davvero provvidenziali, è inoltre bene optare per armadi piuttosto alti e ben organizzati nella loro struttura, dunque muniti di un adeguato numero di cassetti e ripiani.

Se l’abitazione lo consente, inoltre, si può valutare anche la possibilità di realizzare soppalchi o controsoffitti.

Avere cura dell’ordine

Mantenere la casa ordinata è sempre una buona prassi, ma lo è in particolar modo in un’abitazione piccola: se molti oggetti sono fuori posto, infatti, la fruizione degli spazi diviene ancora più difficoltosa.

Se in casa si hanno molti oggetti piccoli, si pensi ad esempio ai giocattoli dei bambini, l’ideale è far ricorso a delle scatole da riporre ordinatamente su degli scaffali o sul pavimento; le classiche scatole in plastica vanno benissimo, ma non mancano delle alternative più interessanti dal punto di vista estetico, magari integrabili con armadi e mobili di altro tipo.

Acquistare mobili su misura

I mobili su misura non sono un semplice vezzo estetico, ma sanno essere molto funzionali nell’ottica dell’ottimizzazione degli spazi.

Se si acquista un mobile su misura, infatti, sarà possibile collocarlo con precisione millimetrica tra un muro e l’altro, tra un muro ed un mobile e via discorrendo, e questo può realmente fare la differenza per quel che riguarda l’impiego efficiente degli spazi.

Ottimizzare gli spazi in casa

Ecco un'ottima soluzione per rimediare un po' di capienza extra

5/5 - (4 votes)

✓ Lascia un Commento

✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

Apri > INDICE
ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
Logo