Interior design bagno: quali saranno i principali trend di riferimento nel 2023
L’arredo del bagno si è ormai definitivamente smarcato dalle necessità prettamente funzionali per evolversi anno dopo anno, esprimendo nuove tendenze che si affiancano ad elementi e stilemi ormai consolidati. L’interior design per il locale bagno punta sempre più spesso ad armonizzare estetica e praticità, attraverso un’accurata scelta dei materiali e delle soluzioni di arredo funzionali ad una piena caratterizzazione degli spazi.
Il 2023, in tal senso, sembra destinato a portare in dote interessanti novità, tanto per il revival di alcuni materiali sia per le numerose proposte in grado di conferire all’intero ambiente un aspetto originale ed esclusivo. Di seguito, vediamo in dettaglio quali saranno alcune delle tendenze più caratterizzanti per il prossimo anno.
Pavimento in terrazzo veneziano
Il terrazzo veneziano è tornato in auge da alcuni anni e sembra ben lungi dall’essere accantonato; questo materiale è in grado di conferire al bagno un tocco vivace e vagamente vintage, considerato chic da molti designer. Il pattern peculiare che caratterizza i rivestimenti in terrazzo veneziano, infatti, può essere sfruttato sia per i pavimenti – tramite la posa di grandi formati – sia per le pareti, grazie ad una palette di base sostanzialmente neutra.
Sanitari e mobili bagno sospesi
Anche in tal caso, non si può parlare di ‘novità’ in senso stretto, dal momento che i sanitari sospesi sono da tempo entrati a far parte del ventaglio di soluzioni che caratterizzano molti bagni moderni. I vasi di questo tipo, infatti, coniugano un aspetto strettamente pratico (facilitare le operazioni di pulizia) e uno estetico (rendere l’ambiente meno ‘affollato’ e più moderno).
Allo stesso modo, anche i mobili bagno sospesi godono di ampia diffusione, e rappresentano un’opzione molto comune anche all’interno di bagni di design arredati con stili diversi. Sfogliando il catalogo online di un e-commerce specializzato come Exagonshop.it, ad esempio, è possibile farsi un’idea di come questo tipo di soluzione venga declinata in molti modi differenti, così da adattarsi tanto ad ambienti arredati con gusto moderno quanto a bagni dal design più classico.
Piastrelle vivaci e lavandini colorati
Un tempo, i bagni erano rivestiti perlopiù di mattonelle bianche, abbinate a sanitari di porcellana dello stesso colore. Il design moderno, invece, ha sdoganato palette cromatiche vivaci e ricercate, strumento perfetto per esprimere uno stile peculiare, così come avviene nel resto della casa. Ragion per cui, anche nel 2023 saranno di tendenza le piastrelle colorate, da utilizzare sia per la posa di rivestimenti monocromatici ma di impatto sia per realizzare pattern decorativi di carattere geometrico.
Tra queste spiccano quelli creati con le zellige, caratterizzati da colori caldi e un aspetto più ‘tradizionale’ rispetto ad altre tipologie di lavorazioni con piastrelle più commerciali. Si tratta di un elemento particolarmente versatile, che si può sfruttare per la caratterizzazione dei pavimenti quanto per vivacizzare il rivestimento ceramico delle pareti, creando un elemento d’accento o di discontinuità.
Questa spiccata tendenza verso gli accostamenti di colori vivaci sembra destinata ad includere anche i lavandini, da tempo al centro di un sostanziale restyling che produce forme insolite e soluzioni di design molto originali. Non stupisce, quindi, come i tradizionali lavabi in porcellana bianca stiano progressivamente cedendo il posto ad oggetti di design particolarmente ricercati anche dal punto di vista cromatico. In tal modo, un elemento neutrale si trasforma in un dettaglio di spicco, da abbinare ad una palette di colori ben precisa, così da valorizzare anche il rivestimento e le finiture.
Dettagli in ottone opaco
In contrapposizione alle finiture cromate o satinate, nel 2023 saranno in voga le finiture in ottone opaco (non laccato) per pomelli, cornici ed altri complementi d’arredo. In tal modo, è possibile conferire al proprio bagno un tocco di eleganza e lusso senza tempo, perfetto per vivacizzare un ambiente arredato con toni chiari o sfumature pastello, o valorizzare dettagli di forte impatto.