Arredare con il Gres Effetto Legno
Vuoi arredare casa con il legno ma temi che si possa rovinare? Perché non utilizzare il gres porcellanato effetto legno? Ecco come arredare con il gres effetto legno.
Il legno, si sa, è molto bello e da calore e accoglienza ad ogni tipo di ambiente. Però, è un materiale che ha bisogno di molta cura ed attenzione. Quindi, il gres porcellanato effetto legno può essere una valida alternativa. Infatti, grazie alle diverse tipologie in commercio, è possibile ricreare uno spazio con le medesime condizioni di un ambiente arredato con il legno.
Leggi l’articolo e scopri come arredare con il gres porcellanato effetto legno.
GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO: ecco cosa sapere
I pavimenti in gres effetto legno sono i rivestimenti più utilizzati negli ultimi anni. Infatti, grazie all’estrema praticità, sono preferiti rispetto al classico parquet.
Quindi, arredare con il gres effetto legno risulta essere più pratico e comodo senza mai rinunciare, ovviamente, al bellissimo aspetto del legno.
Proprio per tale motivo, molte aziende produttrici di pavimenti, come Webtiles, propongono ai propri clienti le migliori alternative al parquet.
Grazie alla tecnologia, infatti, è possibile ricreare diverse tonalità di effetto legno facili da abbinare a diversi tipi di design. In questo modo, è possibile avere diverse tipologie lignee dall’ebano all’abete, dal faggio al pino.
In questo modo, arredare con il gres risulta davvero molto facile e l’aspetto che dona fa risaltare ogni singolo arredo, finitura e dettagli dei diversi componenti della casa.
A quale stile d’arredo si adatta?
Ma come arredare con il gres effetto legno? Innanzitutto, prima di scegliere la tonalità di legno da acquistare, è bene sapere che:
- se vuoi dare alla tua casa uno stile classico e chic, è preferibile optare per essenze importanti e prevalentemente di colore scuro;
- se, invece, preferisci un design nordico e minimalista, scegli i colori leggeri, effetto sbiancati;
- se ami uno stile industriale, la scelta migliore è il legno più vissuto;
- per uno stile provenzale e country, che ricordano i cottage inglesi e francesi del ‘700, è consigliabile scegliere un gres porcellanato effetto legno bruno e scuro utile ad esaltare l’arredo semplice dalle forme e tonalità naturali.
Bellezza del gres effetto legno
La bellezza dell’arredare con il gres effetto legno sta anche nel fatto delle sue ottime caratteristiche. Infatti, il gres:
- rispetto al parquet, ha un costo inferiore;
- è facile da posare e può essere applicato seguendo le forme utilizzate per il parquet. Quindi a listoni, a spina di pesce e a losanga;
- è resistente agli urti e al logorio dovuto al tempo e all’inciampo;
- è inalterabile infatti può tranquillamente essere applicato anche all’esterno
Gres porcellanato effetto legno chiaro o scuro?
Ma come abbinare i vari mobili all’effetto legno del gres porcellanato? Ecco qualche consiglio pratico:
- se scegli una tonalità di legno importante, come il mogano e il noce, cerca di abbinare un arredamento non molto carico di dettagli e con una finitura più leggera. In questo modo, l’attenzione si pone sul pavimento dando maggiore risalto al gres porcellanato;
- anche se ami le tonalità scure, non appesantire l’ambiente. Infatti, è meglio dare sempre un tocco di luce scegliendo arredi con finitura chiara proprio per evitare uno spazio troppo scuro. Ad esempio, scegli una finitura scura di effetto legno ma abbina una nuance chiara per gli arredi e per le pareti;
- cerca di non scegliere, sia per il pavimento che per l’arredamento, la stessa finitura di legno. Ed inoltre, non miscelare e mettere due effetti legno diversi. Infatti, è opportuno scegliere una tipologia della stessa palette di colore
Conclusioni
Quindi, per arredare con gres porcellanato effetto legno ti basta utilizzare:
- una finitura in legno sbiancato per ampliare visivamente un piccolo spazio;
- effetto legno nordico chiaro con pareti prevalentemente scuri se il tuo ambiente è molto luminoso ed è caratterizzate da grandi finestre;
- al contrario, un legno scuro e pareti chiare se vuoi creare un ambiente raffinato e chic dal design minimalista.