Cos’è e come funziona il depuratore d’acqua domestico: perché usarlo
Nelle nostre case è sempre più presente un nuovo dispositivo, il depuratore d’acqua domestico, che è fondamentale per poter bere l’acqua che fuoriesce dai nostri rubinetti. Quando si parla di depuratore d’acqua si parla di uno strumento dotato di più filtri che servono a trattare l’acqua che esce dai rubinetti di casa. Le tipologie di depuratori più conosciute e più utilizzate sono quella ad osmosi inversa e quella a microfiltrazione e sono entrambe disponibili su siti come https://www.vividacqua.com.
Il depuratore d’acqua a microfiltrazione è dotato di filtri con dei pori dal diametro di 0,5 micron, che blocca i sedimenti che si accumulano nelle tubature (sostanze organiche, cloro, ruggine, ecc.) e poi di un sistema a carboni attivi che migliora il sapore al palato. Il depuratore d’acqua a osmosi inversa utilizza invece un sistema di pompa ad altra pressione e una speciale membrana semi-permeabile. La membrana fa passare i Sali minerali contenuti nell’acqua e le molecole di acqua stessa, ma blocca tutte le sostanze nocive già menzionate. Questo modello è maggiormente indicato per l’acqua molto dura.
Quali sono i vantaggi del depuratore d’acqua domestico
I vantaggi dei depuratori d’acqua per il rubinetto sono numerosi. Il primo è sicuramente il minore impatto ambientale rispetto all’acqua in bottiglie di plastica, che sono difficili da smaltire. Grazie ai depuratori, infatti, utilizziamo e gettiamo meno plastica e salvaguardiamo l’ambiente. Il secondo è il risparmio economico, dal momento che in Italia si beve la maggior quantità di acqua in bottiglia rispetto a tutti gli altri Paesi del mondo. Ogni bottiglia d’acqua, da 1,5 L, può arrivare a costare fino a 1€. Con il depuratore d’acqua si stima un risparmio di circa 500€ l’anno. In più, i depuratori sono molto comodi, non solo perché sono facili da installare, ma anche perché evitano di trasportare bottiglie pesanti che fanno venire il mal di schiena e dolori di vario tipo. Con l’utilizzo di bombole di CO2 si può anche ottenere dell’acqua gasata. L’acqua purificata è ottima da bere e anche per esaltare il sapore delle varie pietanze.
Chi può usare i depuratori d’acqua: funzionano davvero?
C’è chi non crede nel buon funzionamento dei depuratori d’acqua domestici e crede che i depuratori possano essere addirittura dannosi per la propria salute. In realtà, come abbiamo potuto vedere, il funzionamento alla base di queste apparecchiature è abbastanza sicuro e affidabile e consente anche di mantenere una percentuale di durezza dell’acqua e di presenza di Sali minerali al suo interno. Il rischio della salute può essere dato invece da una cattiva manutenzione che fa disciogliere metalli pesanti nell’acqua e favorisce la proliferazione di batteri nocivi per il nostro organismo.
Il depuratore d’acqua è adatto a tutti, non solo agli adulti, ma anche agli anziani e ai bambini. Non ci sono limiti di età al suo utilizzo e l’acqua depurata è adatta anche a chi ha problemi di salute, perché è assolutamente sicura. Tutto il processo, infatti, serve proprio a ridare all’acqua tutte le sue caratteristiche originali che vengono perse durante il percorso attraverso le tubature.
Differenze tra Depuratore, Purificatore e Addolcitore d'Acqua
Quali sono le differenze tra un depuratore, un purificatore e un addolcitore d'acqua? Scopri di più sulle varie caratteristiche