Quadri e quadretti per camera da letto moderna
Quadri da camera da letto moderna, quadretti per camera da letto moderni, quadri shabby chic, quadri sacri e religiosi, i dipinti e le opere artistiche, sono elementi d’arredo che non possono mancare in una casa, perchè rispecchiano la nostra personalità, la colorano, le danno vita, aggiungono e regalano emozioni ad ogni ambiente ed anche alla camera da letto.
Quadri per Camera da Letto
La zona della camera da letto che più si presta alla collocazione di un quadro moderno o di un set da più pannelli dipinti, è quella al di sopra della testata del letto, perfetta sia per ospitare quadri grandi e unici , sia composizioni compatte multi pannello o un insieme di piccoli quadretti moderni tutti uguali, con identica distanza l’uno dall’altro.
Quadri da camera da letto Moderna
Una camera da letto moderna solitamente ha mobili minimal ed essenziali, che possono essere colorati con tonalità vivaci nelle declinazioni più giovanili e contemporanee, oppure possono utilizzare tonalità neutre o in bianco e nero, nelle varianti più eleganti e chic.
Quadri Moderni per camera da letto
I quadri moderni possono essere di varia tipologia, realistici, figurativi, astratti oppure più contemporanei, figli della street art e della pop art.
Quadro camera Matrimoniale
Oltre alla scelta della tela, dello stile e del soggetto raffigurato in un quadro moderno, se si vuole essere all’avanguardia, è possibile osare utilizzando cornici diverse e/o allineamenti particolari ed originali tra i diversi quadri. Particolare attenzione va data alla coerenza che deve avere la composizione, difatti quadri anche di dimensioni differenti, non andrebbero mai posizionati casualmente sul muro vuoto, renderebbe la camera da letto caotica e inospitale, bisognerebbe dargli comunque un ordine, racchiudendo l’insieme che si vuole creare, in una figura geometrica immaginaria, che può essere un rettangolo, un quadrato, un cerchio o un’ellisse. Al di là del soggetto, dello stile e della disposizione è altresì importante scegliere la giusta combinazione di colori, in modo che anche i quadri si abbinino al meglio con le tonalità e le finiture di mobili e pareti.
Bianco Nero
Il quadro Adamo ed Eva raffigura due volti di uomo e di donna in chiave moderna in un intreccio di fili, che si sfiorano e si baciano. La stampa su tela è ad alta risoluzione HD, tesa e pinzata al telaio in legno di pino e pronta per essere appesa a parete.
Tra le opere del famoso e misterioso artista Bansky, il graffito “Balloon girl” è probabilmente quella più amata dai britannici. Nonostante il pezzo originale di Girl With Balloon non sia più visibile, la prima versione fu realizzata dall’artista nel 2002, sul lato est del ponte di Waterloo, ma in breve tempo ne affiorarono copie sui muri di tutto il mondo. In questa stampa su tela di dimensioni xl da 130 cm. la celebre ragazza con palloncino viene rappresentata in 4 pannelli di differenti dimensioni.
Se adori i contrasti, ami il bianco ed il nero e sei un viaggiatore incallito, devi appendere questa splendida stampa che riproduce un mappamondo in chiave moderna, su 5 pannelli di differenti dimensioni, della larghezza totale di ben 200 cm.
Multicolore
Anche questo quadro è adatto agli amanti dei viaggi, ma a differenza del precedente il mappamondo viene rivisto in un’esplosione di colori, stampato in HD su tela in TNT di alta qualità, con vernici ecosostenibili e inodore, dalla saturazione e nitidezza perfetta, resistente al passare del tempo ed ai raggi ultravioletti. La stampa è adatta a camere da letto e anche a camerette dai colori vivaci.
Se ami i colori e gli skyline di metropoli e grandi città, questo quadro multi pannello a 4 pezzi, delle dimensioni totali di 160 x 70 cm., rivisita in ottica moderna, con splendide pennellate di colore variopinto, il profilo di case, palazzi e grattacieli di una città. Anche i margini laterali sono stampati per creare un effetto particolarmente decorativo e le tele sono tese e graffettate alla struttura in legno retrostante, con ganci, per essere appesi facilmente a parete.
Rosso
Il rosso è un colore caldo, che richiama la passione e l’amore, va usato e dosato con prudenza, per non appesantire troppo gli ambienti ed il modo migliore, è quello di metterlo in evidenza in dettagli d’arredo, quadri e oggetti d’arte, proprio come accade in questo quadri a 3 pannelli, rappresentante splendidi papaveri rossi, su uno sfondo materico, brillante e luminoso, con tonalità che vanno dal giallo all’arancione.
Vasilij Kandinskij fu un pittore russo, naturalizzato francese, precursore e fondatore della pittura astratta, questo quadro in bianco e nero, riprende e reinterpreta le matrici geometriche ed astratte della sua pittura, evidenziandoli con dettagli e particolari di colore rosso.
Rosa
Il rosa non è altro che un rosso chiaro e desaturato, ottenuto dalla sintesi additiva del rosso con il bianco. Viene associato con il mondo femminile e di conseguenza viene utilizzato molto spesso in ambienti della casa utilizzati da donne, ragazze o bambine. Dolcezza, romanticismo e femminilità sono i tratti che caratterizzano questo colore ed anche questo quadro a forti tinte rosa, che raffigura una coppia di innamorati ai piedi della Tour Eiffel di Parigi.
Sei romantica e minimalista allo stesso tempo? Allora devi scegliere questo quadro a 4 pannelli, dove delicate e lineari pennellate rosa si alternano ad altre bianche e grigie. Dimensioni totali di 130 cm. in larghezza e 67 cm. in altezza, con i due pannelli esterni che misurano 30 x 45(h) cm. e quelli interni di 30 x 60(h) cm., è un quadro perfetto da posizionare sopra la testata del letto matrimoniale.
Azzurro
Azzurro e Blu sono colori freddi, sono tonalità adatte a creare ambienti rilassanti e meditativi. La Notte Stellata è un dipinto realizzato da Vincent Van Gogh nel 1889, che raffigura un paesaggio visto dalla stanza dell’istituto di salute mentale a Saint-Remy, dove il pittore fu ricoverato a causa della sua malattia e della sua amputazione all’orecchio. Forti tonalità di blu e di azzurri riempiono tutta la superficie dipinta, la luce notturna è rappresentata dal blu oltremare, mentre la vegetazione diventa quasi nera.
Se al post impressionismo preferisci l’astrattismo, puoi orientarti invece su questa stampa su tela astratta da 120 cm. di larghezza e 50 cm. di altezza, dove predominano le forti tinte turchesi, su una base di colore grigio e dettagli blu scuri.
Verde
Il verde è il colore della natura ed il colore della speranza, come lo sono queste foglie verdi con variazioni di tonalità dal chiaro allo scuro, dipinte su tre tele differenti nel soggetto, ma di dimensioni uguali da 30x40cm.
In questo suggestivo quadro viene rappresentata una foresta ricca di toni verdi, che e offre una vista mozzafiato della natura, in cui i rami delle querce sembrano formare un viale ed una copertura protettiva.
Giallo
Il giallo è un colore caldo, brillante, vitale e luminoso, viene utilizzato molto spesso per rallegrare gli ambienti, ma anche per renderli ospitali ed accoglienti, nelle sue varianti più neutre vicine al crema ed all’avorio. Keith Haring è stato un pittore e writer statunitense, le cui opere sono popolate da personaggi stilizzati, iconici, bidimensionali e ricche di colori intensi, vividi e accattivanti, che ricordano quelli usati dalla grafica pubblicitaria , proprio come in questa rappresentazione, dove due mani stringono un cuore rosso fuoco, su uno sfondo di colore giallo limone.
Tradotto dall’inglese “The Tree of Life” , “L’albero della vita” è un dipinto del pittore simbolista austriaco Gustav Klimt, completato nel 1909 che si basa sullo stile Art Nouveau in un genere pittorico simbolico. Al centro dell’Albero della Vita, su uno sfondo giallo chiaro, spicca un albero d’oro dai mille rami, che si intersecano andando a formare figure geometriche somiglianti a nuvole e onde.
Quadretti per camera da letto
Se non ami i quadri e le composizioni di grosse dimensioni, perchè ingombranti e troppo invasivi o se hai poca superficie a disposizione per appendere un quadro grande, puoi scegliere di giocare con set di quadretti moderni più piccoli, da 20×20 o 30×30 cm. o poco più, in modo da avere la massima libertà di collocazione e posizionamento, senza andare ad occupare troppo spazio sui muri della camera da letto.
* Aggiornamento prezzi : 2021-02-20 at 05:09 - Disponibilità e prezzi riferiti alla data/ora indicati, possono essere soggetti a cambiamento
Quadri Shabby Chic camera da letto
Lo stile shabby chic si caratterizza per il riciclo di arredi di un tempo passato, riverniciati e riutilizzati in chiave moderna ed un pò romantica, utilizzando colori pastello, il bianco decapato, sfumature vaniglia e decori a rilievo per complementi dalle forme delicatamente rustiche e quasi retrò.
È uno stile che si può definire intramontabile, amato soprattutto dal genere femminile, proprio per il suo aspetto romantico, le finiture e le tonalità chiare, luminose e delicate.
Quadri Sacri Religiosi per camera da letto
Quadri e quadretti sacri e religiosi trovano spesso posto nelle camere da letto dei credenti, nella loro forma tradizionale, oppure in rivisitazioni più moderne e contemporanee, come le seguenti che rappresentano la sacra famiglia in realizzazioni multi pannello, sia in chiave realistica, che astratta.
Come scegliere i quadri della camera letto?
La pareti spesso vengono lasciate per ultime, quando si vuole arredare casa, ma altrettanto spesso ci si dimentica che i muri, a volte più dell’arredamento stesso, determinano lo stile ed il carattere di un ambiente. Il colore, le finiture, i rivestimenti, i complementi d’arredo, le mensole, i soprammobili, gli specchi e non per ultimi i quadri, sono tutti elementi che vanno scelti con cura e con criterio. Quando si scelgono quadri moderni per la camera da letto bisogna tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali al fine di ottenere il risultato voluto, tra questi troviamo:
Stile
Sembrerà ovvio ma anche un quadro meraviglioso inserito nel contesto sbagliato, diventa un corpo estraneo, che non aggiunge alcun valore alla stanza, ragion per cui lo stile del quadro dovrà in qualche modo avere qualcosa in comune e adattarsi a quello della camera da letto.
Soggetto
Il soggetto del quadro il più delle volte è una diretta conseguenza dello stile scelto per arredare la stanza, floreale, con frutta, ritratti, paesaggi, la scelta del soggetto del quadro dovrà essere coerente con l’ambiente circostante.
Colore
I colori stimolano determinate sensazioni e stati d’animo, tanto che alcune tonalità sono più indicate di altre a seconda della stanza, in genere le tonalità calde sono consigliate in cucina, mentre per le stanze da letto si preferiscono toni più freddi e rilassanti come l’azzurro e il verde. Quando si parla di colori inoltre bisogna stabilire delle priorità e decidere se il quadro diventerà il punto focale della stanza, in questo caso si possono usare tonalità in contrasto con le pareti che mettano in evidenza il dipinto, oppure se la tela dovrà inserirsi nel contesto con eleganza e discrezione, allora la scelta andrà su soggetti che abbiamo una scala monocromatica o policromatica, in linea con le finiture ed i colori della camera.
Dimensioni
Anche queste hanno una grande importanza, sia che si tratti di un quadro unico, di una composizione multi pannello o di piccoli quadretti, le tele dovranno essere proporzionate alle dimensioni della stanza e della parete, in modo che queste non diventino predominanti rispetto alle pareti o ai mobili, ma siano unicamente un valore aggiunto all’ambiente.
Cornice
I quadri moderni sono sempre di più in assenza di cornice, perchè la tela molto spesso è tesa e graffettata attorno al telaio di legno nella parte retrostante, quando si è in presenza di cornici laterali è preferibile usarle lineari e minimali.
Consigli finali
Non appendere i quadri vicino a lampade, caloriferi o fonti di calore, perchè le escursioni termiche accelerano l’invecchiamento della tela.
Non illuminare il quadro con luci laterali, perchè possono mettere in evidenza alcuni difetti o di stampa o di realizzazione, inoltre si potrebbero generare riflessi o zone d’ombra e di luce molto fastidiose alla vista.
Non appendere un quadro in posizioni della stanza di fronte alla luce diretta del sole, in quanto questa provoca lo sbiadimento dell’immagine a causa dei raggi UV, accorciando così la vita del dipinto.
Quadri e quadretti camera da letto moderna
Slideshow di quadri e quadretti moderni per camera da letto