Arredare lo spazio esterno con una pergola da giardino su misura

Per chi ha a disposizione un giardino, un prato o comunque un’area esterna, anche di piccole dimensioni, la presenza di una pergola su misura consente di aggiungere un tocco di eleganza e di sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Le pergole da giardino sono strutture coperte progettate specificamente per essere installate all’aperto, poiché offrono un eccellente riparo dai raggi e dal calore del sole, dalla pioggia e dagli eventi atmosferici.

Possono essere realizzate con materiali diversi e adattate a varie funzioni: come copertura di protezione per auto, moto e mezzi di trasporto, per allestire un salotto o un tavolo da pranzo, o semplicemente come decorazione per l’ingresso della casa.

Pergola Da Giardino su Misura

La pergola può essere fissata a ridosso della parete, andando a costituire una sorta di veranda, oppure collocata in uno spazio aperto, come elemento indipendente: la scelta dipende dalle caratteristiche architettoniche dell’abitazione e dalla funzione a cui si desidera destinarla.

I vantaggi di una pergola da giardino

Installare una pergola in giardino è una scelta che offre diversi vantaggi, sia sotto l’aspetto estetico che per quanto riguarda l’abitabilità della casa.

Riparo dal sole e dal caldo

In estate, la pergola è una vera oasi di freschezza, soprattutto se viene arricchita con la presenza di piante rampicanti. Nelle giornate più calde, l’ombra della pergola offre un piacevole riparo, permette di rimanere all’aperto senza essere infastiditi dal sole e riduce la necessità di ricorrere all’impianto di climatizzazione.

Se la struttura è dotata di protezioni laterali, la pergola diventa un ottimo riparo anche in caso di pioggia e maltempo, consente di godersi il proprio giardino in tutte le stagioni e di mantenere al riparo diversi oggetti.

Creazione di uno spazio abitativo esterno

Grazie alla pergola, lo spazio esterno si trasforma e può essere utilizzato come se fosse una reale estensione della propria casa. Bastano pochi mobili, un divano, un tavolino, qualche poltrona, per ottenere uno spazio abitativo accogliente e piacevole, anche in un giardino di piccole dimensioni.

Se fissata alla parete dell’ingresso, la pergola costituisce un punto di transito tra la casa e il giardino, da arredare secondo i gusti personali e le caratteristiche estetiche dell’immobile, sia con complementi d’arredo che con piante verdi e fiorite.

Valorizzazione estetica della propria casa

Una pergola da giardino è un complemento d’arredo elegante e originale, che può realmente impreziosire la casa e incrementarne il valore, offrendo una piacevole sensazione di raffinatezza e di armonia tra l’ambiente abitativo e lo spazio esterno.

Versatilità e possibilità di personalizzazione

Avere a disposizione una pergola significa poter gestire lo spazio secondo le proprie abitudine, esigenze e preferenze per creare un ambiente destinato a funzioni diverse: una sala da pranzo esterna per l’estate, un salotto per il relax e la lettura, un angolo riservato dove ricevere gli ospiti, una piccola serra, un luogo dove organizzare feste e riunioni famigliari o appuntamenti di lavoro.

I materiali più utilizzati per le pergole da giardino

In base alla destinazione di utilizzo, alle scelte estetiche e alle dimensioni, le pergole da giardino possono essere realizzate in materiali diversi:

  • La pergola in legno è un classico intramontabile, l’aspetto naturale del legno si adatta perfettamente all’ambiente del giardino e dona valore all’estetica di tutta la casa. Il legno utilizzato per questo tipo di strutture viene trattato per resistere alle intemperie e al sole, la pergola può essere inoltre verniciata nel colore preferito;
  • Le strutture in alluminio sono versatili, resistenti e non richiedono manutenzione, si adattano bene a qualsiasi ambiente e sono disponibili in diversi colori e finiture;
  • Pvc e materiali sintetici. Materiale plastico e Pvc costituiscono la scelta più economica per quanto riguarda le pergole da giardino, non necessitano di manutenzione e sono leggere e versatili, anche se non offrono la resistenza nel tempo di un modello in alluminio.

Le strutture si differenziano inoltre per l’impiego di diversi materiali per realizzare la copertura e i lati: vetro, policarbonato, tessuto tecnico e Pvc sono le soluzioni più utilizzate.

Prima di scegliere il modello di una pergola, si consiglia di prestare attenzione ad alcuni elementi fondamentali: le dimensioni del proprio giardino, l’uso a cui si vuole destinare la struttura, il budget a disposizione e la normativa locale, che talvolta può imporre alcune regole per la realizzazione di strutture esterne alla casa.

5/5 - (5 votes)

✓ Lascia un Commento

✓ CI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI..

Apri > INDICE
ARREDA CASA OnLine! Mobili : Prezzi & Offerte
Logo